All’estero lo chiamano SpiriTurismo: un viaggio tra distillati, cocktail e luoghi iconici, alla scoperta delle tradizioni artigianali, della storia dei brand e del legame tra cultura e il buon bere. Oggi il turismo dedicato agli spirits è diventato un fenomeno internazionale, capace di affascinare appassionati e curiosi.
Anche l’Italia, grazie ai suoi caffè storici, alle distillerie, ai musei e ai cocktail celebrati in tutto il mondo, può diventare una destinazione di riferimento. È questo il focus da cui nasce Spirit dei Luoghi, il nuovo libro di Federico Silvio Bellanca, in libreria e sugli store online dal 22 aprile 2025 per la collana Accadde Domani – FuTurismo, curata da Nicoletta Polliotto per Dario Flaccovio Editore.
Il volume esplora il fenomeno dello SpiriTurismo, l’autore accompagna il lettore in un viaggio unico, analizzando i modelli internazionali, le radici storiche del settore e le prospettive future per il nostro Paese. Un volume ricco di storie, itinerari e strumenti pratici per creare e progettare esperienze indimenticabili, che rivelano l’anima di un’Italia sorprendente e autentica.
Impreziosito dalla prefazione di Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale di Touring Club Italiano, Spirits dei luoghi è arricchito da una pluralità di case history di successo nazionali e internazionali, buone pratiche, idee e consigli, validi sia per gli operatori sia per i turisti e gli appassionati di viaggi enogastronomici. Preziosa e stimolante la parte dedicata agli itinerari del gusto legati al buon bere, alcuni dei quali attivati sui vari territori della penisola, altri inediti e tutti da scoprire e sperimentare.
Il libro si sviluppa attraverso un’analisi approfondita dello SpiriTurismo, suddividendosi in tre parti principali: passato, presente e futuro. Nella prima sezione, Bellanca traccia le radici di questo fenomeno, illustrando modelli internazionali come la Whisky Trail in Scozia, il turismo liquoristico francese e le realtà emergenti in Europa. Viene poi esaminata l’eredità italiana della distillazione e della liquoristica, dalle tradizioni regionali agli amari storici.
La seconda parte esplora il panorama attuale del settore in Italia, dai percorsi enoturistici alle visite in distilleria, fino al ruolo dei monasteri e dei caffè storici nella diffusione della cultura del bere. Si analizzano, inoltre, alcuni dei più iconici cocktail italiani e le città che li hanno resi celebri, dal Negroni a Firenze allo Spritz a Venezia. Un focus particolare è dedicato all’ospitalità alberghiera e ai grandi hotel che hanno fatto della mixology un elemento distintivo.
Nella terza e ultima parte, il volume delinea possibili sviluppi futuri dello SpiriTurismo in Italia, suggerendo itinerari tematici che valorizzino distillerie, locali storici e tradizioni regionali, con un occhio di riguardo alle esperienze immersive come degustazioni guidate e cocktail pairing.
Il volume è indirizzato tanto ai professionisti del settore (somministratori, ristoratori, bartender, produttori e trasformatori) quanto agli esperti di accoglienza turistica e ai destination manager. Lo stile narrativo e i contenuti frizzanti e stimolanti del volume lo rendono attraente anche per un pubblico di viaggiatori curiosi e spirit lover.
Federico Silvio Bellanca, esperto di trade marketing nel settore Ho.Re.Ca., ha scritto per testate di settore e lifestyle come Forbes, Gambero Rosso, Rolling Stone e Tgcom24. È autore di quattro libri dedicati a distillati e mixology e ha condotto due programmi televisivi su Sky Italia sul tema.