Home Food Torna il Monteruscello Fest, il 9 e 10 Settembre più di...

Torna il Monteruscello Fest, il 9 e 10 Settembre più di 200 fiamme pronte a brillare

202

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno segnato il tutto esaurito, torna anche quest’anno Monteruscello Fest il 9 e 10 Settembre 2024 in piazza Agro City a Pozzuoli tra spettacoli, food e concerti d’eccezione.

Il festival, nato da un’idea di Daniele Testa, titolare del ristorante Punto Nave, e Giovanni Tammaro, presidente di Confagricoltura Napoli, si propone l’obiettivo non solo di valorizzare il territorio ma anche di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie rare. Grazie alle prime due edizioni sono stati donati 60mila euro al programma “Malattie senza diagnosi” della Fondazione Telethon coordinato dal Tigem, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli.

Nella sua terza edizione, il Monteruscello Fest oltre a essere un atto di altruismo, si configura come una precisa scelta di responsabilità sociale, un’opportunità che le imprese del territorio abbracciano collettivamente. L’evento sposa il tema ‘Light Your Fire’, invitando ogni partecipante ad accendere la fiamma della solidarietà nei loro cuori, irradiando consapevolezza, sostegno e speranza nel cammino della ricerca e del benessere collettivo, sostenendo la ricerca sulle malattie genetiche rare promossa da Telethon.

Anche quest’anno, prenderanno parte oltre 200 operatori, tra chef stellati e non, pizzaioli, pasticcieri, titolari di paninoteche, gastronomie, gelaterie, nonché produttori di vini e materie prime locali. Protagonisti assoluti il pomodorino cannellino e la Falanghina dei Campi Flegrei. Tutti riuniti in una serata alla scoperta dei sapori della tradizione, al centro delle loro creazioni, ingredienti di grande qualità, che rappresentano la migliore dispensa del nostro patrimonio gastronomico.

La kermesse si arricchisce ulteriormente di grandi artisti che hanno confermato la propria presenza alla due giorni dell’evento. Fatima Trotta, madrina e conduttrice che ha seguito sin dagli esordi, sarà affiancata nella conduzione da Gianni Simioli.

A salire sul palco del Monteruscello Fest ci saranno anche due beniamini del grande pubblico: il cantautore, Gigi Finizio, con all’attivo 40 dischi, milioni di copie vendute, centinaia di concerti da tutto esaurito e Franco Ricciardi, insignito due volte del David di Donatello per la migliore canzone originale e del Disco d’oro quest’anno per i brani Primmavera e Treno Luntane. Entrambi artisti sempre attenti alle cause sociali di sviluppo territoriale.
Confermati anche gli Arteteca e i Ditelo Voi, il Dj Gigi Soriani e i Qui Si Sona band. Effetti speciali affidati invece all’uomo dei grandi eventi Luca Toscano.

È prevista un’area ‘star’ per la degustazione dei piatti elaborati dagli chef dei ristoranti che hanno ottenuto la stella Michelin.

Con il ticket di ingresso si potrà avere modo di degustare tutti i piatti di centinaia di stand. Alle casse disposte ai varchi d’ingresso saranno presenti direttamente operatori Telethon per permettere ai partecipanti di contribuire attivamente alla raccolta fondi per la ricerca scientifica.
I biglietti sono già disponibili sul sito internet https://www.monteruscellofest.it.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here