Home Food e Wine Viva la Vite arriva a Napoli: negli spazi della Fondazione Made In Cloister...

Viva la Vite arriva a Napoli: negli spazi della Fondazione Made In Cloister si mescolano calici e territori

348

L’incredbile cornice della Fondazione Made in Cloister di Napoli ospiterà l’evento vinicolo: Viva la Vite, la fiera di vini naturali. L’evento nato a Pescara e giunto alla quinta edizione, il 26 e il 27 marzo, per la prima volta si affaccerà sul versante ovest della penisola, giungendo a Napoli.

La vera essenza della fiera si basa sulla selezione delle aziende partecipanti, una grande squadra con più di 65 vignaioli e distribuzioni da tutta Italia!

Il vero protagonista sarà il territorio in ogni calice. Verranno selezionate aziende che seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento, e che utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio. Tra la selezione anche aziende che non utilizzano prodotti chimici di sintesi, erbicidi, funghicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente, che fanno un utilizzo consapevole dell’anidride solforosa SO2 e che non utilizzano elementi esogeni che possano distogliere la rappresentatività di un terroir. Insomma, si degusterà solo il meglio dei vini naturali e altri prodotti delle aziende partecipanti.

L’Associazione Culturale Viva la Vite è stata fondata ufficialmente nel mese di ottobre del 2016, rappresentando il punto d’arrivo di una passione per il mondo del vino che si è sviluppata e consolidata nel corso degli anni.

Negli ultimi dieci anni, i membri dell’associazione hanno partecipato attivamente a numerose fiere di vini naturali in Italia e Francia. L’esperienza e la conoscenza acquisite in questo ambito hanno infine spinto l’associazione a organizzare una propria fiera nella città di Pescara, dal 2017, chiamata “Viva la Vite”.

La Fiera arriva per la prima volta a Napoli
Viva la Vite rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di vini naturali di scoprire le eccellenze del territorio campano e per gli artigiani locali di presentare i propri prodotti a un vasto e appassionato pubblico.

La scelta della Fondazione Made in Cloister come location non è casuale, in quanto si tratta di un luogo simbolo della cultura e dell’artigianato napoletano, l’ex chiostro piccolo della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, tra le più importanti chiese rinascimentali napoletane, si presta perfettamente ad ospitare un evento di questo tipo.

La prima edizione campana promette di essere un evento esclusivo per il settore dei vini naturali e per tutti coloro che vogliono scoprire le eccellenze del territorio campano.

Per contatti e maggiori info:
Sito webvivalavite.it

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here