Intensificati i servizi di prevenzione all’innesco di roghi di rifiuti

Intensificati i servizi di prevenzione a fronte delle condizioni metereologiche favorevoli all’innesco di roghi di rifiuti

 

 

Con l’ondata di alte temperature che ha investito la Campania, accompagnata da condizioni di elevata ventosità, sono stati ulteriormente intensificati i servizi di prevenzione di sversamenti e incendi di rifiuti, di seguito alle direttive impartite dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e di Caserta, Lucia Volpe.

Un nuovo Action day antisversamento ha portato complessivamente a 14 persone denunciate, 9 mezzi di trasporto e 2 attività sequestrate, oltre a sanzioni amministrative per poco meno di 24.000 euro e più di 140 veicoli controllati. Tra i mezzi sequestrati nel nolano, da Guardia di Finanza e Polizia Metropolitana, anche un grosso camion di una ditta di svuotacantine che trasportava rifiuti senza alcun tipo di autorizzazione.

In campo 38 pattuglie operanti su strada tra Carabinieri territoriali, Noe e Forestali, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito e Polizia Metropolitana e Provinciale, con il supporto di droni dell’Operazione Strade Sicure. Costante l’attività delle Forze dell’ordine per monitorare nuovi e vecchi siti di sversamento e segnalare tempestivamente, in cooperzione con i Vigili del fuoco, principi di incendio, garantendo la prima messa in sicurezza delle aree e il pronto intervento degli operatori per lo spegnimento delle fiamme.

Al fine di incrementare l’utilizzo di ogni utile informazione sulle situazioni a maggior rischio sui territori, associazioni e volontari potranno indicare ogni dato su attività di possibile interesse operativo (centri di produzione con condizioni di dubbia regolarità, lavorazioni anomale, sospette frequentazioni di aree periferiche e inconsueto traffico di mezzi, ecc), all’indirizzo email del Comando Regione Carabineri forestale Campania rgfcmpcdo@carabinieri.it

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.