La magia del lago, le stelle e il jazz. Grande successo di Walter Ricci all’Akademia Cucina&More a Lucrino

La luce delle stelle, il lago sullo sfondo e la suggestiva terrazza di “Akademia cucina&more” a fare da palcoscenico per quello che è stato uno degli appuntamenti più suggestivi e intimi di questa estate flegrea 2025.  Protagonista della serata, la voce calda e l’anima jazz di Walter Ricci che, con il suo vibrante sound insieme alla sua band, ha deliziato gli ospiti in un viaggio musicale emozionante, tra jazz, soul e improvvisazioni dal vivo.

Una serata intima e raffinata, una private dinner esclusiva, dove ogni dettaglio – dai sapori raffinati alle luci soffuse – ha creato l’atmosfera perfetta per un’esperienza unica accompagnati dalle note in un concerto privato, intenso e coinvolgente, capace di trasformare una cena sul lago in un momento di autentica magia.

Walter Ricci con il suo pianoforte insieme alla sua strepitosa orchestra, ha presentato in anteprima brani inediti del suo nuovo album dal nuovo singolo “‘A Freva” ai brani che lo hanno reso uno degli artisti più apprezzati della scena contemporanea. Il live ha offerto al numeroso pubblico l’opportunità di riscoprire i grandi successi dell’artista – da che ha riscosso grandi consensi grazie al suo reel divenuto virale su IG e TikTok con oltre quattro milioni di visualizzazioni, a ”Tarantella Jazz” e “Té ppe tte” vero e proprio racconto di Napoli, fino alla rielaborazione di “Unforgettable” che è diventata “Tengo o friddo ncuollo” e ancora Justo a tiempo” e poi i grandi classici sempre vivi come “Torero” di Renato Carosone, fino a “Quizás, quizás, quizás” del cantautore cubano Osvaldo Farrés. Le più belle melodie del jazz, a partire dagli anni ’40, arricchite dalla teatralità e musicalità che il linguaggio partenopeo riesce ad apportare in un raffinato equilibrio stilistico, e che hanno reso Walter Ricci uno dei protagonisti più apprezzati della scena musicale contemporanea.

L’appuntamento fortemente voluto dal patron dell’Akademia Adriano Gigante, ha confermato il successo della rassegna Pozzuoli Jazz Festival 2025 ideato da Antimo Civero insieme all’Associazione “Jazz and Conversation” che, unendo la musica ai più suggestivi luoghi storici, archeologici e ai music club del territorio flegreo, creano esperienze culturali uniche, regalando momenti di grande fascino e bellezza. Le suggestioni di una sera d’estate si sono amplificate dalla magia del lago Lucrino, mentre le note di Walter hanno accompagnato il brillare delle stelle, trasformando suoni ed energia in vulcaniche emozioni, tra suoni caldi e contaminazioni sofisticate.

Walter Ricci
Cantante e musicista jazz classe 1989. Figlio di padre musicista, dopo essere cresciuto tra la musica di Frank Sinatra e Tony Bennett ha iniziato la sua carriera in televisione come corista a Domenica In di Pippo Baudo. Dopodichè ha continuato ad esibirsi in Italia e all’estero, ha preso parte al tour di Fabrizio Bosso ed è stato la voce dell’ensemble strumentale dell’ Orchestra Italiana del Cinema. Walter Ricci, esibendosi sia con formazioni proprie sia in collaborazione con artisti di chiara fama internazionale, dimostra di avere non solo la padronanza della grande tradizione dei più noti crooner d’oltreoceano ma, grazie all’ascolto senza restrizioni e all’amore senza limiti per la musica di ogni genere e tempo, di riuscire a creare uno stile personale denso di sfumature e di nuove sonorità, che spazia con grande naturalezza dal jazz, al soul e pop.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.