Napoli – Un altro orgoglio napoletano sta nascendo nel judo giovanile. Si chiama Cristian Savarese, ed è un delle nuove promesse del judo italiano, Cristian Savarese ha vinto nella cittadina di Györ gli European Hopes Cup Gyor 2025.
Nel bel mezzo della rovente estate, il primo ed unico atleta italiano che vince questa competizione, dopo aver disputato 3 incontri, tutti vinti per ippon e la finale è durata solo 8 secondi.
Il judoka di San Giorgio a Cremano Cristian Savarese, ha solo 14 anni, ma già si sta facendo largo tra le eccellenze del judo italiano.
Cristian non è un talento nato per caso. Ha iniziato a praticare judo a soli due anni, seguendo le orme del padre. Con dedizione e passione, si allena sette volte a settimana, alternando preparazione muscolare, tecnica, atletica e mentale, tra l’altro senza trascurare lo studio, infatti ha frequentato il primo anno di liceo scientifico (C. Urbani ), con tutte le difficoltà del caso.

Ma più di tutto, è la prova vivente che con tanta passione, duro lavoro, sacrifici, rinunce e determinazione, anche un ragazzo di provincia può aspirare a scrivere la storia dello sport italiano.
Che sia da esempio e da sprono per tutti i suoi compagni di club FLAT SPORT PALAVELIERO e gli auguriamo di continuare così, un grande in bocca al lupo per il prossimo Campionato Italiano Under 15 che si terrà ad Ostia a Dicembre .
Cristian ha combattuto nella categoria +73kg ed in Campania è tesserato con la società FLAT SPORT di San Giorgio a Cremano.

