NAPOLI – La settimana prossima, dal 3 al 7 settembre, si terrà il Bufala Fest 2025. L’evento si svolgerà di nuovo in Piazza Municipio, a Napoli. Il progetto non ha il solo scopo di promuovere gusto e sapori della tradizione gastronomica campana. Il Bufala Fest sarà un vero inno alla cultura del territorio dalla tavola all’arte. Titolo dell’iniziativa di questa nona edizione è, non a caso, “Bufala Fest – non solo mozzarella”. Il tema scelto, diverso di anno in anno, “Conoscenza – il sapere è nel sapore” .
Lunedì 1° settembre 2025, presso il Molo Angioino/Stazione Marittima di Napoli, a bordo di MSC World Europa (tra gli sponsor della fiera), avrà luogo una conferenza stampa di presentazione in occasione della quale verranno riferiti ulteriori dettagli. Tuttavia, fin da adesso, sappiamo che il Bufala Fest accoglierà il pubblico con innumerevoli stand di food per promuovere l’assaggio e la fruizione di prodotti della filiera bufalina (latte, latticini, formaggi, carni, salumi ecc.). In aggiunta, come suggerisce il titolo dell’edizione, anche l’integrazione del settore con la filiera ittica e con l’intera filiera agroalimentare.
Tuttavia, nelle aree predisposte, non mancheranno attività dedicate alle famiglie come laboratori tematici per adulti e bambini oppure show cooking di grandi chef nell’Arena del Gusto. Uno spazio d’arte sarà riservato, invece, al collettivo cchiúArt i cui artisti affronteranno l’argomento scegliendo molteplici linguaggi espressivi: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla ceramica. Il direttore artistico del gruppo d’arte, Christophe Mourey, è già stato presente al Bufala Fest nel 2024.
Sono inoltre in programma dei talk incentrati sul tema della Conoscenza nell’area “Giardino delle Idee” per aprire uno stimolante dialogo con degli esperti. Un’occasione interessante per riflettere insieme sulla sostenibilità di molte produzioni alimentari – sotto il profilo economico, ecologico e sociale – nonché del rapporto di fiducia tra consumatori e produttore.
Di Valentina Mazzella

