CINEMA – Il quarto film della saga del maghetto più famoso di tutti i tempi torna al cinema per pochi giorni. “Harry Potter e il calice di fuoco” sarà di nuovo proiettato sul grande schermo da oggi, 28 agosto, fino al 3 settembre per celebrare il 20esimo anniversario dalla sua primissima uscita nelle sale nel 2005. Un’occasione imperdibile per tutti i fan del Mondo Magico.
La scelta di omaggiare in questo modo la ricorrenza accontenta innanzitutto i nostalgici, i grandi che magari vent’anni fa sono già stati seduti in sala per “Harry Potter e il calice di fuoco”. Dall’altra parte si dà l’opportunità ai più giovani di apprezzare la pellicola per la prima volta al cinema e non solo sullo schermo dei dispositivi di casa.
Il film è l’unico della saga diretto dalla regia di Mike Newell. Per fare dell’umorismo, spesso gli appassionati scherzano ricordando il capitolo “come quello in cui dalla produzione scomparvero i parrucchieri” in quanto buona parte dei personaggi, a differenza degli altri film, hanno i capelli un po’ più lunghi. Battute di spirito a parte, “Harry Potter e il calice di fuoco” è una trasposizione non fedelissima al romanzo, come del resto accade purtroppo anche per gli altri film della serie.
Tuttavia si lascia apprezzare per la fotografia, il montaggio e il ritmo incalzante. La sceneggiatura e i dialoghi sono ricchi di scene di ilarità e azione. La trama affronta l’ultimo anno di vera spensieratezza di Harry. Hogwarts ospita il Torneo Tremaghi e gli studenti di altre Scuole di Magia. Le prime cotte e i preparativi per il Ballo del Ceppo si intrecciano con le sfide pericolose da superare per vincere la coppa. Per gli spettatori un modo squisito per tornare ancora una volta tra i banchi di Hogwarts.
Di Valentina Mazzella

