NAPOLI – Durante l’estate il collettivo cchiùArt aveva annunciato una nuova grande mostra che si sarebbe tenuta in autunno presso lo spazio Obù – Terzo Luogo, negli ambienti dell’ex Convento di Sant’Anna a Capuana di Napoli. Il vernissage era previsto per la data 10 ottobre 2025. La chiusura per il 30 novembre. In questi giorni con rammarico è stato annunciato che l’esposizione è stata sospesa e rinviata alla prossima primavera, in data da definire. L’evento si terrà sempre presso lo stesso posto, in prossimità di Porta Capuana e della zona mercato che i partenopei chiamano “o’ Bùvero”.
Il collettivo cchiùArt è un gruppo composto da 18 artisti che sperimentano molteplici linguaggi espressivi. Ricordiamo ad esempio le ceramiche di Laura Correale, le fotografie di Manlio De Pasquale e Antonio Mercadante, le tele di Amir Sabet Azar, Vishka Sabet Azar, Nic Quinto, Delia Ferreri, Ilaria Auriemma e Maurizio Cascella, i video e le poesie visive di Sophia J. Wagstaff, le Instant Image di Sara Missaglia, i disegni di Christophe Mourey, le poesie di Marilena Marotta, Antonio Messina, Rikki P., Marco Fiore e Vincenzo Minichini, le opere di design di Mario Biscetti.
Lo scopo dell’iniziativa è sondare l’esperienza umana tra verità e falsità, imperfezioni, contraddizioni e sfumature dell’animo. In aggiunta riscoprire il rapporto di dialogo che è possibile costruire, mediante l’arte, tra l’artista e gli abitanti del quartiere. Il tutto nel tentativo di permettere ai visitatori di riappropriarsi dei luoghi e della propria identità culturale.
Di Valentina Mazzella

