È morta Diane Keaton, icona del cinema americano e musa di Woody Allen

CINEMA – Si è spenta oggi Diane Keaton, uno dei volti più noti del cinema internazionale. Aveva 79 anni. È accaduto in California, dove le sue condizioni di salute negli ultimi mesi si erano aggravate molto.

Diane Keaton è una delle attrici più iconiche del grande schermo americano, famosa non solo per il suo talento, ma anche per il suo stile unico e inconfondibile. Nata a Los Angeles nel 1946, la Keaton ha conquistato il pubblico grazie a un carisma naturale e alla capacità di interpretare ruoli complessi sempre con grazia e ironia.

La sua carriera decolla negli anni ’70 quando icontra Woody Allen, diventando musa del regista e protagonista di film memorabili come “Io e Annie” (1977) con cui ottiene l’Oscar come miglior attrice. Ma Diane Keaton non si è limitata alla commedia. Ha dimostrato la sua versatilità anche in drammi come “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, dove interpretava Kay Adams, la moglie di Michael Corleone.

Oltre alla recitazione, Diane Keaton si è affermata come regista, produttrice e fotografa, confermando un’indole creativa a tutto tondo. È celebre inoltre per il suo stile androgino sui red carpet, fatto di completi maschili, cappelli e cravatte, che ha rivoluzionato il concetto di eleganza femminile a Hollywood.

È sempre stata anticonformista, ironica e mai banale. Diane Keaton ha costruito una carriera libera dagli stereotipi, rimanendo tuttavia fedele a sé stessa in ogni scelta. Fino alla fine ha dimostrato di incarnare un tipo di eleganza e femminilità fuori dagli schemi che continuerà a lungo a essere d’ispirazione.

Di Valentina Mazzella

 

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.