Calendario dell’Avvento 2025: tra vino e birra, l’attesa del Natale si gusta a sorsi

Un tempo era un semplice cartoncino colorato, con 24 finestrelle da aprire giorno dopo giorno fino a Natale: dietro ogni sportellino, un disegno, un piccolo dolcetto o una sorpresa dal gusto nostalgico. Oggi, invece, il calendario dell’Avvento è diventato un vero oggetto del desiderio, simbolo di un’attesa che si fa esperienza. Da rituale per bambini a trend per adulti, ha conquistato nuovi mondi e nuovi palati: si passa dai cioccolatini artigianali alle birre selezionate, dai cocktail prêt-à-mixer alle box enogastronomiche, fino a proposte di alta cucina, e frutta secca d’autore. Il conto alla rovescia verso il Natale non è mai stato così gustoso e sofisticato. Tra le versioni più amate e curate ci sono senza dubbio quelle dedicate al mondo del beverage: birra e vino, protagonisti indiscussi di un rituale che unisce convivialità, scoperta e piacere quotidiano. Alcune aziende del settore hanno colto perfettamente lo spirito natalizio tra magia e stupore, trasformando il calendario dell’Avvento in un piccolo viaggio sensoriale, fatto di degustazioni e sorprese in bottiglia. C’è chi propone una selezione di birre artigianali perfetta per gli appassionati del luppolo, e chi invece offre una scelta con etichette iconiche del mondo del vino, offrendo ogni giorno un assaggio diverso tra sorsi eleganti.

Il Birrificio Agricolo Baladin, situato a Piozzo piccolo paese nelle Langhe, con il suo fondatore e mastro birraio Teo Musso, si impegna da sempre nella promozione di un nuovo modo di intendere e produrre la birra, quello rigorosamente artigianale, che parte dalla Terra e finisce direttamente nel bicchiere. Questo Natale propone nel suo calendario dell’Avvento una selezione di birre che spaziano dai classici più amati alle creazioni stagionali, regalando ogni giorno un sorso di artigianalità e originalità.

Il calendario dell’Avvento 2025 Baladin contiene 24 birre e beer cocktail artigianali prodotti dal birrificio agricolo Baladin. Per 24 giorni, in attesa del Natale, è possibile gustare il meglio della produzione del birrificio. Il regalo perfetto per sé stessi o da donare a chi ama la birra artigianale. Sulla speciale box sono rappresentate immagini iconiche del cosmo Baladin, disegnate dal fumettista Giuseppe Camuncoli, autore per Marvel, DC Comics e co-creatore dell’opera Undiscovered Country.
La box contiene tutte le edizioni speciali prodotte in serie limitata durante il 2025. Nel calendario troverete, tra gli altri, Blanche, IPA, APA, Belgian Ale, Spice Beer, Saison, per accompagnarvi in uno straordinario viaggio alla scoperta del fantastico mondo della birra artigianale. Oltre alla birra, la box contiene 2 Beer Cocktail Baladin che ripropongono dei classici della miscelazione, reinterpretando la ricetta con ingredienti innovativi, tutti riconducibili alla filiera produttiva di Baladin. Dei “twist on classic” a basso contenuto alcolico, che utilizzano liquoristica originale creata con alcol distillato dalla birra.
LA FILIERA ITALIANA e il BALADIN GREEN PROJECT: elemento centrale della produzione del birrificio agricolo Baladin è l’utilizzo di materie prime provenienti da coltivazioni italiane, compreso il luppolo. Da sempre il birrificio si è distinto per l’attenzione all’ambiente, la maggior parte delle lattine sono dotate di apertura totale che consente di utilizzare la lattina come bicchiere e riutilizzarla come porta matite o vasetto per piante.

Il calendario dell’Avvento Baladin è un regalo speciale creato per accompagnarci nei 24 giorni più magici dell’anno, tra edizioni limitate e l’immancabile Nöel Orange & Cacao. La box contiene: 15 birre in bottiglia da 33 cl – 7 lattine di birre in lattina da 33 cl – 2 lattine di beer cocktail da 23,7 cl.
La suggestiva grafica, affidata al fumettista Camuncoli, amico di lunga data del birrificio, è anche un omaggio alla storia e all’anima del mondo Baladin. Camuncoli ha trasformato i suoi ricordi e le sue emozioni in un racconto illustrato che attraversa i luoghi simbolo: dal suggestivo Open Garden innevato al leggendario Mono Baladin, fino alla celebre Fiat 500 Baladin voluta da Teo per Expo Milano. «Come un fiocco di neve mi faccio trasportare dal vento,vento che soffia leggero su questa terra di Langa…E come un fiocco di neve scendo lento, mi rialzo e poi mi distendo e, pian piano, plano, scoprendo, con sorpresa e meraviglia, i segreti di questo piccolo cosmo che sa di birra e di magia.» (Giuseppe Camuncoli)

Prezzo online: €95,00

Cantina Pizzolato, ha radici bio da ben 5 generazioni, l’azienda trevigiana dal 1981 fino ad oggi con Settimo Pizzolato alla guida, si impegna costantemente nell’approccio sano e corretto dei metodi agricoli e di cantina, mantenendo sempre il controllo su ogni processo produttivo dalla vigna alla bottiglia. Questo Natale porta il mondo del vino direttamente nelle case degli appassionati con un calendario dell’Avvento sostenibile attraverso proposte che spaziano dai vini biologici certificati a bevande a basso contenuto alcolico o analcoliche, invitando a riscoprire nuovi modi di celebrare e condividere, accessibili a tutti.

In questo modo, l’attesa del Natale diventa un’esperienza da gustare, a sorsi.

Il calendario dell’Avvento 2025 Cantina Pizzolato Advent Bio è il primo calendario dell’Avvento sostenibile firmato Cantina Pizzolato. Un viaggio beverage di 24 giorni che trasforma ogni sorpresa in un gesto di gusto, consapevolezza e rispetto per l’ambiente. Ogni casella di Advent Bio ci accompagna in un’esperienza multisensoriale, dove il piacere del brindisi incontra la filosofia del vivere sostenibile, trasformando l’attesa del Natale in un percorso di 24 giorni fatto di piacere, scoperta e attenzione all’ambiente. Ogni dettaglio è pensato per rispettare la natura e ridurre gli sprechi, unendo bellezza e responsabilità.

Realizzato in carta FSC e completamente plastic free, Advent Bio riflette i valori green della cantina. Un’esperienza a 360° tra curiosità, gusto autentico e gesti sostenibili che raccontano l’amore per la natura.
All’interno, ogni sorpresa contiene: bottiglie iconiche di vino biologico mini use da 200ml, pratiche e versatili, per scoprire sorso dopo sorso i vini che rispettano l’ambiente e la filosofia della cantina. Lattine in alluminio, ready-to-drink di vini biologici, pensate per assaporare il piacere in modo semplice, ovunque tu sia. Bevande analcoliche o a basso contenuto, No&Low Alcohol per chi cerca un’alternativa più leggera, ma senza rinunciare all’esperienza. Con un design sostenibile e riutilizzabile, seguendo la filosofia del Re-use & Re-cycle “vuoto a guadagnare” la box è pensata per una creatività che dura, trasformando le bottiglie in oggetti creativi, decorazioni o accessori, portando così sostenibilità e stile nei gesti quotidiani.
Il calendario dell’avvento Advent Bio non è solo un regalo originale ma un simbolo di cura, rendendo l’attesa del Natale e la vita quotidiana più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Prezzo online: 109€

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.