Costa d’Amalfi, cultura e tradizioni protagoniste a Maiori con la presentazione di “Trionfi & Cavalli”

MAIORI (SA) – Un appuntamento dedicato alla cultura, alle tradizioni del Mezzogiorno, al mondo ippico e alle eccellenze agroalimentari della Campania animerà la Costiera Amalfitana lunedì 27 luglio, alle ore 18, nella suggestiva cornice della Torre di Cesare di Maiori. Qui si terrà la presentazione nazionale del libro “Trionfi & Cavalli” (Cacucci Editore), scritto da Salvatore Schiavone, già comandante della Polizia Locale, dirigente dello Stato, divulgatore e saggista.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Officina delle Idee” con il patrocinio del Comune di Maiori e sostenuta da Raffaella Imperati per la diffusione della cultura mediterranea, vuole offrire un momento di confronto tra istituzioni, studiosi, appassionati del settore ippico e rappresentanti delle principali filiere agroalimentari del territorio, mettendo in dialogo storia, antropologia e identità locali.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti della vicesindaca e assessora al Turismo di Maiori, Lucia Mammato, seguiti dall’introduzione di Ferdinando Imperati (MIR Eccellenze Casearie). A coordinare il dibattito saranno Giuseppe Parise, Ph.D. del Gruppo Parise e HACCP Sistem Group, e Rosa Praticò, presidente dell’associazione “Officina delle Idee”.

Al centro della presentazione vi sarà la tesi antropologica sviluppata nel volume, che analizza il rapporto tra uomo e cavallo partendo dall’idea che quest’ultimo, comparso milioni di anni prima dell’essere umano, abbia sviluppato la paura come risposta biologica alla propria condizione di animale preda. Una riflessione che, nel saggio, si intreccia con le tradizioni popolari del Mezzogiorno e con il rito della verminara, il cosiddetto “taglio dei vermi”, interpretato come un’antica pratica simbolica attraverso cui le comunità rurali elaboravano il trauma e favorivano il recupero dell’equilibrio emotivo.

Al confronto prenderanno parte anche autorevoli esponenti del mondo ippico, tra cui Roberto Toniatti, presidente ANACT, Concetto Mazzarella, direttore dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, e l’esperto di settore Raffaele Pappalardo, che offriranno il proprio contributo sul ruolo del cavallo e sulle prospettive del comparto.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per valorizzare alcune delle più importanti eccellenze agroalimentari della Campania grazie agli interventi di Giosuè De Simone, presidente del Consorzio Provolone del Monaco DOP, Angelo Amato, presidente del Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP, Mariano Valentino Vinaccia, rappresentante del Limone di Sorrento IGP, Prisco Apicella, vicepresidente del Consorzio Vita Salerno Vites, Andrea Ferraioli, CEO delle Cantine Marisa Cuomo, e del maestro pasticciere Sal De Riso, presidente AMPI. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Marco Cerreto, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

La serata si concluderà con una degustazione guidata affacciata sul mare, durante la quale il pubblico potrà apprezzare alcune delle produzioni simbolo del territorio, dal Provolone del Monaco DOP ai Limoni della Costa d’Amalfi IGP, dai vini eroici di Furore all’alta pasticceria di Sal De Riso, in un momento di convivialità che richiama lo spirito del volume e celebra il patrimonio culturale ed enogastronomico della Costiera Amalfitana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.