Home Economia Investire nelle criptovalute: opportunità e rischi

Investire nelle criptovalute: opportunità e rischi

528

Di criptovalute si sente parlare sempre più spesso. La notorietà di queste valute virtuali è andata crescendo di anno in anno a partire dal 2009, anno in cui la prima ha preso “vita”: il Bitcoin. Le criptovalute nascono come strumento di pagamento alternativo alle valute tradizionali, ma con il passare del tempo alcune sono diventate interessanti sotto il profilodell’investimento. Parliamo quindi di un’opportunità di guadagno, non priva però di rischi.

 Criptovalute: cosa sono e a cosa servono

Come spiegato in precedenza, le criptovalute sono delle valute virtuali differenti da quelle tradizionali. Uno dei fattori che maggiormente le contraddistingue, è la loro natura decentralizzata. Questo significa che non sono né emesse né controllate da una Banca Centrale. La nascita della prima crypto risale al 2009, anno in cui Satoshi Nakamoto ha creato il Bitcoin. Negli anni seguenti molte altre hanno preso vita.

Ad oggi non è nemmeno possibile quantificare quante ne esistano realmente sul mercato. Tra le più note possiamo riporta Ethereum, Ripple, NEO, e molte altre ancora. In origine le criptovalute nascono con la finalità di fornire uno strumento di pagamento alternativo. In realtà le crypto hanno conservato anche tale finalità. Ad oggi infatti, gli e-commerce che accettano Bitcoin come metodo di pagamento sono in aumento.

In alcune città d’Italia sono persino nati degli sportelli bancomat ATM che permettono di operare in criptovalute. Con il tempo però, queste valute digitali hanno acquisito anche un’ulteriore finalità, ovvero quella di asset di investimento. Questo è stato possibile grazie alla loro estrema volatilità, che le porta in alcuni casi a cambiare di valore anche molto repentinamente.

Non è inusuale infatti, che possano raggiungere quotazioni molto alte un determinato giorno, per subire un vero e proprio crollo il giorno successivo. Inevitabilmente tale caratteristica ha attirato l’interesse di appassionati e speculatori di tutto il mondo.

 Come investire in criptovalute

Chiunque desideri investire in criptovalute può scegliere due strade differenti. La prima consiste nell’affidarsi a un exchange di criptovalute, come la piattaforma Binance. In questo caso si procede attraverso una normale compravendita della cripto d’interesse. Ciò significa che sarà necessario acquistare e rivendere al momento opportuno per realizzare un profitto.

La seconda strada percorribile è quella dei broker di trading online. Si tratta di società di intermediazione finanziaria legalmente autorizzate, che mettono a disposizione della loro clientela piattaforme software altamente evolute. Questa seconda modalità è estremamente complessa. Per questo motivo è richiesto un alto grado di formazione che deriva anche dalla continua lettura di notizie aggiornate sulle criptovalute.

 Investire in criptovalute è un’opportunità o un rischio?

La risposta al quesito in oggetto è piuttosto semplice: entrambi. Investire in criptovalute è sicuramente un’opportunità. Considerando la popolarità crescente delle crypto, inoltre, destinata solamente ad aumentare nei prossimi anni, con ogni probabilità il numero degli appassionati correrà di pari passo. Ad ogni modo, non sono pochi i casi di persone che hanno ottenuto buoni profitti grazie a questo tipo di investimento.

Di contro però, il rischio dell’attività è davvero molto alto, e in realtà sono più i trader che hanno perso i loro capitali di quelli che invece hanno conseguito un guadagno. Come mai questo accade? Semplicemente perché in tanti si avvicinano a questo mondo in maniera poco prudente, ovvero senza la giusta formazione e la corretta consapevolezza del rischio.

Prima di iniziare a investire infatti, è necessario apprendere una serie di nozioni, imparare a conoscere i mercati e le funzionalità della piattaforma prescelta. In caso contrario, la distrazione e l’errore sono sempre dietro l’angolo. I migliori exchange e i più noti broker di trading online autorizzati dalle autorità governative mettono a disposizione numerosi strumenti progettati per questo scopo, tra cui e-book gratuiti, video corsi, partecipazioni a webinar e molto altro ancora.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here