Home Aversa Lusciano: negato ultimo momento di socialità agli alunni di quinta dell’istituto comprensivo

Lusciano: negato ultimo momento di socialità agli alunni di quinta dell’istituto comprensivo

1843

Lusciano (ce) – Amara sorpresa per gli alunni delle classi quinte dell’ istituto comprensivo di Lusciano… quest’anno, diversamente dalla consuetudine, non avranno modo di “salutare” il ciclo di studi della primaria.
Solitamente il progetto di fine anno è sempre inserito nel piano didattico annuale ad inizio anno, quest’anno però nulla è stato presentato.
Gli studenti che quest’anno terminano il ciclo della primaria sono gli stessi studenti che a 6 anni nel 2019, si sono visti catapultati in una realtà surreale ed apocalittica, realtà che ha modificato radicalmente la vita di tutti…bambini che hanno dovuto conoscere insegnanti e compagni di classe attraverso uno schermo, collegandosi da un device e imparando sterilmente a distanza, senza l’ abbracciato di un amico o la carezza materna dell’ insegnante.


Bambini che hanno vissuto la situazione con molta maturità, riuscendo a farsi piacere anche quel modo di relazionarsi..
In 5 anni questi bambini, oggi ormai ragazzine e ragazzini si sono visti togliere in tronco tutto: amico di banco, scambi di merenda, socializzazione…
Ad oggi sembrava che tutto fosse ritornato alla normalità.
Gli ultimi due anni senza COVID-19 hanno riportato serenità nei cuori si tutti gli alunni..ma ancora una volta si sono visti privare di un momento importante: salutare la scuola primaria.
Resta solo tanto rammarico….e pensare che il comprensivo di Lusciano è stato il fiore all’ occhiello delle zone limitrofe fino a qualche anno fa.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here