Home Cronaca Napoli: al Mann Alessandro Magno raccontato a fumetti

Napoli: al Mann Alessandro Magno raccontato a fumetti

348

Il volume “Nico alla scoperta di Alessandro Magno” di Blasco Pisapia, sarà presentato giovedì 26 ottobre, ore 12, presso l’ Auditorium del Mann

Torna il fumetto al Mann con “Nico alla scoperta di Alessandro Magno” pubblicato da Electa e firmato Blasco Pisapia. E’ il quarto volume che il disegnatore Disney realizza con protagonista la simpatica mascotte, il giovane Nico, che va ad ampliare la ricca produzione editoriale e gli eventi che il museo dedica al fumetto. Un connubio che traduce il ricco patrimonio archeologico del Mann, in un linguaggio accessibile ai bambini e ai ragazzi e più in generale a un vasto pubblico. Il volume sarà presentato giovedì 26 ottobre, ore 12, presso l’ Auditorium del Mann.

Questa volta il tema scelto ripercorre le gesta di Alessandro Magno e si riallaccia a uno dei capolavori iconici del Mann, attualmente in restauro, il Mosaico di Alessandro che ritrae la celebre Battaglia di Isso tra Alessandro Magno e le truppe di Dario III.

“Si tratta di un’opera d’arte del fumetto – dichiara il direttore del museo Paolo Giulierini – una punta di diamante del progetto Obvia – Out of boundaries viral art dissemination, curato da Daniela Savy. Blasco Pisapia non è un semplice, magnifico disegnatore: è una persona colta che non lascia nulla al caso, uno scrittore di storie esilaranti che toccano il cuore dei personaggi che prendono vita, come la statua del Fauno e Alessandro, sublimi citazioni dei nostri capolavori”.

Accompagnato infatti dall’amico di sempre, il Fauno Danzante, Nico ripercorre il percorso di Alessandro Magno, dall’Egitto all’India, dalla Grecia alla Persia: tra ‘meraviglie’ come la Piramide di Cheope, i giardini pensili di Babilonia e il Mausoleo di Alicarnasso. Per scoprire che la morale della favola è sempre quella: viaggiare significa essere curiosi e avere la capacità di apprendere dagli altri.

“La nona Musa, magistralmente interpretata da Blasco Pisapia, da otto anni descrive le opere delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee del MANN senza limitarsi a target kids, ma appassionando il pubblico intero con il racconto di stampa disneyano arricchito di particolari raffinati” aggiunge Daniela Savy (Università Federico II) che coordina il progetto di disseminazione del Mann attraverso l’arte e i nuovi linguaggi. Alla presentazione del 26 ottobre, parteciperanno gli allievi della Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here