Home Cronaca Napoli: la Federico II riconosce lo status di studente atleta, previste borse...

Napoli: la Federico II riconosce lo status di studente atleta, previste borse di studio e agevolzioni

268

Bando on line, domanda di adesione da inviare non oltre il 10 novembre

E’ la Federico II la prima Università in Campania in cui si può ottenere lo status di “studente atleta” come in altri 32 atenei in tutta Italia. Con il programma Atleta Federiciano, si intende incentivare la pratica dello sport e sostenere gli studenti nella conciliazione della doppia carriera universitaria e sportiva agonistica attraverso il riconoscimento di una serie di agevolazioni di varia natura, dalle borse di studio a programmi didattici speciali.

L’adesione al bando deve essere inviata on line e non oltre il10 novembre prossimo per l’ammissione ai benefici del ruolo di studente atleta per l’anno accademico in corso (http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/sport alla voce Avvisi e news – Programma Atleta Federiciano).

Le domande verranno sottoposte al vaglio di una commissione composta da rappresentanti regionali del Coni e del Cip che dovranno verificare la presenza dei criteri di ammissibilità.

I benefici includono 10 ore per ciascun semestre di tutorato o attività didattica-integrativa dedicata, flessibilità sulle date di lezione e modalità di esame in caso di sovrapposizione con eventi sportivi di interesse nazionale o internazionale. Agli studenti atleti è riconosciuta una borsa di studio di importo stabilito annualmente dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.

Potranno partecipare studenti in regola con l’iscrizione all’Università che siano anche atleti, allenatori o arbitri convocati nelle rappresentative italiane, che prendono parte a competizioni di livello almeno nazionale o atleti che gareggiano con squadre del Cus o che hanno sottoscritto programmi di collaborazione con l’Ateneo e che gareggino a gare di categoria nazionale non inferiore alla seconda.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here