Home Cultura Napoli Liberata: Mostre ed eventi in programma dal 25 al 30 Settembre...

Napoli Liberata: Mostre ed eventi in programma dal 25 al 30 Settembre per l’“80° Anniversario delle 4 Giornate”

623

Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 10,30 conferenza stampa di presentazione presso la sede Casa del mutilato in via Armando Diaz n° 58.

 

Dal 27-30 settembre 1943, Napoli, la prima grande città in Europa, insorgeva e dopo quattro giornate di epica lotta nelle quali si immolarono i suoi figli migliori cacciava dalla città i nazifascisti, additando con il suo glorioso esempio la via verso la libertà, la giustizia, la salvezza e precorrendo così l’insurrezione nazionale del 25 aprile 1945.

Ad 80 anni dall’epico evento le associazioni Nazionali Mutilati e invalidi di Guerra e Combattenti e Reduci celebrano la ricorrenza con un variegato programma, che quest’anno, dal 25 al 30 Settembre, tra mostre, spettacoli-documentari, tavole rotonde, presentazione di libri e racconti musicali, assumerà un significato più profondo anche con il coinvolgimento degli studenti.

La manifestazione, patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania, dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana e forte dell’adesione di 22 associazione, verrà presentata con le sue attività  Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 10,30 presso la sede Casa del mutilato in via Armando Diaz n° 58.

Brochure Napoli liberata -2 

Interverranno:

IL Consigliere Francesco Picarone, Presidente della Commissione bilancio della Regione Campania ; Enza Amato Presidente del Consiglio Comunale di Napoli ; Giuseppe Cirillo Vicesindaco della Citta’ Metropolitana ; Mario De Cesare Presidente regionale dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra;  Carlo Amirante Presidente regionale dell’Associazione Perseguitati Politici Italiani Antifascisti; Salvatore Marigliano Presidente della federazione provinciale di Napoli dell’associazione Nazionale Combattenti e Reduci e il Generale di divisione Giovanni Albano dell’associazione internazionale di regina Elena di Montenegro.

Interverranno, altresì, i Presidenti delle Associazioni che hanno aderito all’evento di “Napoli Liberata”, docenti universitari e dirigenti scolastici e professori di alcuni Istituti Comprensivi della Città Metropolitana.

Alla Stampa sarà presentato il Programma degli Eventi-Mostra che sarà inaugurato il 25 Settembre e terminerà il 30 settembre.

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here