Home Cronaca Nasce “Prendi Nota-Napoli”, l’app per scoprire la città attraverso la sua storia...

Nasce “Prendi Nota-Napoli”, l’app per scoprire la città attraverso la sua storia musicale

551

Dal Rinascimento alla canzone popolare, secondo percorsi tematici narrati e musicati dalla Library generata in 25 anni di attività da Pietà dei Turchini

Nasce la App “Prendi Nota-Napoli” a cura della Fondazione Pietà de’ Turchini, con audio e video dal grande archivio musicale della Fondazione. E’ la prima app gratuita che offre un’audioguida bilingue dedicata a Napoli e ai suoi luoghi da scoprire attraverso la sua storia musicale. L’app disponibile da oggi su Play Store e Apple Store, propone percorsi tematici  narrati e musicati dal Rinascimento alla canzone popolare, tratti  dalla sconfinata library generata in 25 anni di attività dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, centro di Musica Antica.

Prosegue così l’impegno della Fondazione Pietà de’ Turchini nella valorizzazione del patrimonio artistico culturale di Napoli con focus sull’importanza che la musica ha avuto e ha oggi come anima della città e delle sue eccellenze.

La nuova app, gratuita e bilingue in italiano e inglese, “Prendi Nota – Napoli”, è una vera e propria audioguida digitale che consentirà di passeggiare per la città seguendo gli infiniti ed inestricabili intrecci di musica, arte, architettura, letteratura – in definitiva pura civiltà europea e partenopea -percorrendo sentieri tematici dalla musica rinascimentale alla canzone popolare. Il tutto con un ampio corredo di foto, video, dettagliate spiegazioni e ovviamente la playlist specifica proveniente dall’infinito archivio musicale generato da Pietà dei Turchini nel suo costante lavoro venticinquennale.

L’innovativo progetto è co-finanziato con i fondi Por Campania Fesr 2014-2020 O.S. 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”, ed è stato curato in ogni dettaglio da Fondazione Pietà de’ Turchini con il supporto tecnico di Pynlab s.r.l.

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here