Home Cronaca PIANO NASTASI PER BAGNOLI: SPIAGGIA LIBERA E CENTRO CONGRESSI

PIANO NASTASI PER BAGNOLI: SPIAGGIA LIBERA E CENTRO CONGRESSI

2232

NAPOLI.Spiagge, pontile, parcheggio e centro congressi: pronta la prima bozza del programma di riqualificazione di Bagnoli. Il commissario straordinario Salvatore Nastasi la presenterà nei prossimi giorni. L’obiettivo è di assegnare già i lavori a fine marzo quando si farà anche la gara di caratterizzazione delle aree. Per redigere il piano, Nastasi ha incontrato Autorità portuale, Istituto superiore di sanità e Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Tra gli argomenti anche il nodo dell’inquinamento del mare e delle falde acquifere. I tempi della bonifica sono lunghi, ma il commissario vuole procedere parallelamente con le altre opere, in modo di ottenere risultati a breve.

 

 

Intanto, lunedì Ispra presenterà l’atteso piano di caratterizzazione. I dati sulla contaminazione dei suoli si avranno in estate, quando verrà ultimata l’analisi vera e propria. La cabina di regia (composta dal sottosegretario Claudio De Vincenti, Invitalia, commissario straordinario e Regione) chiamata a bonificare e ridisegnare l’area dell’ex Italsider utilizzerà anche i dati di una centralina di rilevamento posizionata dalla Stazione zoologica Anton Dohrn proprio nel mare di Bagnoli.

 

“Le braccia scientifiche del commissario sono Istituto superiore di sanità, stazione Dohrn, Ispra. Cioè il massimo per la tutela della salute pubblica, organismi pubblici al di sopra di ogni sospetto”, sottolineano a Roma anche per fugare i sospetti sollevati dal sindaco Luigi de Magistris che più volte ha evocato il rischio speculazione su Bagnoli da parte dei privati. Il primo cittadino continua a disertare la cabina di regia istituita dal governo e il 9 marzo è attesa la decisione del Tar sul ricorso contro il commissario presentato proprio dal Comune.

 

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here