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Rinascita Napoli, le eccellenze della città nel mondo

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Napoli – La pizzeria Di Matteo e il marchio Eccellenze del Sud promosso dall’associazione Terronian selezionati per uno spot della CNN.Napoli, lo sappiamo, è famosa in tutto il mondo. I panorami mozzafiato, le paesaggistiche e monumentali bellezze della città offrono al turista, e allo spettatore che dal suo paese osserva, l’inedita immagine di una città unica nel suo genere. A Napoli il tempo pare essersi fermato in un eterno paradosso che mette la città al centro dell’attenzione del mondo intero. Non solo per le note negative, però. Anzi. In città, nonostante le oggettive difficoltà sociali ed economiche, sembra risuonare continuamente una antica melodia fatta di sapori, tradizione, storia, bellezze ed eccellenze. Questo non vuole, certamente, essere il retaggio di un sentimentalismo che, oramai, è passato.

A confermare questo, proprio tra i vicoli del centro storico di Napoli, la conferma che si riesce a fare azienda senza mai abbandonare le veraci tradizioni di famiglia, con spirito di sacrificio ed abnegazione. E’ proprio come accade in Via Dei Tribunali, a Napoli, nel cuore del centro storico della città. Al civico 94, immerso nelle centinaia di turisti che attendono, è possibile scorgere silenzioso Salvatore Di Matteo che impasta una pizza margherita per i suoi numerosi clienti. Chi ha i capelli bianchi pare vedere il nonno, del quale Salvatore è portatore non solo dello storico nome, ma anche e soprattutto di una tradizione che nelle sue mani colorate di bianco continua ancora oggi, nonostante le difficoltà del commercio. Radici antiche, dunque, quasi a smentire quella amara considerazione, talvolta veritiera, che segna una netta cesura tra le antiche e belle tradizioni e il progresso spersonalizzato che le abbandona. La pizza di Di Matteo è famosa in tutto il mondo. Tra i cari ricordi di famiglia anche la foto di Bill Clinton che nel lontano 1994, nel corso del G7, visitò l’attività e mangiò una buona pizza. E, a distanza di circa vent’anni, l’America sembra entrare di nuovo nella pizzeria di Di Matteo. La pizzeria, infatti, insieme al marchio Eccellenze del Sud promosso dall’associazione Terronian guidata dalla presidente Sarah Ancarola, saranno tra i protagonisti di uno spot per la CNN. La tv americana vuole, nel suo spot, sottolineare quanto di buono e di bello accade a Napoli. Tra le bellezze proprio la pizzeria di Salvatore Di Matteo ed il marchio Eccellenze del Sud di Sarah Ancarola la quale, per sottolineare la valenza del messaggio intrinseco al marchio stesso, ha voluto mettere sotto i riflettori L’Oro Liquido del Vesuvio, l’olio evo dell’azienda agricola Punzo, il primo prodotto della linea appartenente a questo nuovo e prestigioso brand che mira a riunire insieme il top dei prodotti di qualità delle imprese meridionali d’eccellenza. Lo spot sarà visibile nei 36 maggiori aeroporti americani, oltre che sui canali CNN, come segno che Napoli è oltre che una città europea.

Il marchio Eccellenze del Sud prende vita dal Terronian Project, un progetto socio-culturale finalizzato a mettere in luce tutto il buono presente a Sud attraverso la valorizzazione delle eccellenze provenienti da ogni campo e settore. Il Terronian Project nasce nel 2011 dalla mente dell’artista partenopea Shara (Sarah Ancarola) che trova nella figura del maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo un forte sostenitore a questa sua idea di rilancio delle terre meridionali col quale fonderà in seguito l’associazione che prende il nome dal progetto stesso.

Rinasce Napoli anche attraverso la pizzeria Di Matteo e il marchio Eccellenze del Sud per dire al mondo intero, attraverso il prestigio dei canali CNN, che è possibile riscattarsi e portare avanti tradizione ed antichi insegnamenti nonostante il nuovo avvento dei tempi.

di Antonio Salamandra

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