POMIGLIANO D’ARCO – Il FLIP – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco è giunto alla sua quinta edizione. Si svolgerà dal 26 al 29 giugno 2025 presso il Parco Pubblico Giovanni Paolo II. Per la prima volta si terrà all’inizio dell’estate e non a settembre com’era ormai consuetudine. Ogni incontro sarà gratuito e ad accesso libero. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura e libri. Per chi ama le belle storie e condividere la cultura.
Quest’anno l’evento ospiterà numerosi autori e illustratori sia italiani che internazionali. Tra gli ospiti confermati ci sono Ioana Pârvulescu (Romania), Naja Marie Aidt (Danimarca), Noo Saro-Wiwa (Inghilterra-Nigeria), Brenda Navarro (Messico), Radoslav Bimbalov (Bulgaria) e Kim Sang-Keun (Corea). Saranno inoltre presenti Dario Voltolini, Antonio Moresco, Luciano Funetta e molti altri. L’ultimo giorno ci sarà anche un’esibizione dell’orchestra della scuola “Ascoltando i bambini”.
Il FLIP si avvale del patrocinio morale della Città di Pomigliano d’Arco, del Dipartimento degli Studi Umanistici Federico II e della Regione Campania. Gode inoltre del sostegno di diverse entità e molteplici associazioni. Resta in prima fila per l’organizzazione e la promozione dell’iniziativa la libreria pomiglianese “Mio nonno è Michelangelo” che nel 2022 ha ricevuto il titolo di libreria di qualità secondo i canoni stabiliti dal Ministero della Cultura, Direzione generale Biblioteche e Diritto d’autore.
Di Valentina Mazzella