L’incontro, che segna un momento importante nel dibattito sul futuro delle aree interne e meridionali del Paese, è stato introdotto e moderato dall’avvocato Pierluigi Aliperta, esperto di sviluppo territoriale. Ad aprire i lavori è stato Alessandro Caramiello, Presidente dell’Intergruppo promotore. Alla presentazione ha preso parte rappresentanti delle principali forze politiche parlamentari, tra cui: Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati (M5S); Annarita Patriarca (FI), vicepresidente dell’Intergruppo; Marco Sarracino (PD), con delega nazionale alla coesione territoriale; Riccardo Magi (Più Europa); Davide Faraone (Italia Viva); Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi e Sinistra).
Nel corso della mattinata è stata annunciata la composizione della nuova Commissione in cui l’avvocato Aniello Iervolino ha assunto il ruolo di Presidente e Martina Pepe di coordinatrice.
Ampio spazio è stato riservato al racconto di esperienze dal territorio, con il contributo di giovani attivisti e professionisti impegnati in prima linea nella valorizzazione del Sud.
Alfredo Izzo
Angelo Curcio
Aniello Di Santillo
Anna Tafuri
Antonio Piscitelli
Federica Catucci
Carla Loffredo
Carmen Coppola
Eleonora Galdi
Emidio Oliva
Enza Morlando
Fabio Signoretta
Federico Scalisi
Gaia Belfiore
Gerardo Del Regno
Gerardo Villari
Gianluca Totaro
Giuseppe Capotosto
Lele Liuzzo
Luca Smaldore
Lucia Ruocco
Luigi Bisogno
Luigi Sorrentino
Mara Cipolla
Mariateresa Conte
Maria Pia D’Ascoli
Matteo Pinchera
Michela Colucci
Mihcele Bosone
Michele Paolella
Paolo D’Amaro
Roberta Ranieri
Sara Spiniello
Seif Dridi
Vincenzo Rocco
Vittorio De Feo