Home Food A Bacoli Fucina Flegrea: un nuovo tempio della brace tra sapori e...

A Bacoli Fucina Flegrea: un nuovo tempio della brace tra sapori e fiamme

1091

Nel cuore dei Campi Flegrei a Bacoli, tra il mare, le antiche terme e il lago Fusaro, apre le sue porte Fucìna Flegrea: brace, cucina e cantina.

Una storia di incontri, di radici e di unioni, un’idea progettata e realizzata da quattro giovani amici Antonio Carillo, Manuel Rimauro, Salvatore Scotto Di Luzio e Angelo Martusciello. Complice l’esperienza e la loro formazione, dopo aver lavorato per tanti anni tra sale e cucine presso altre realtà del territorio, spinti dall’amore per la loro terra e dalla passione per il loro lavoro.

Plutarco affermava “La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” e loro insieme durante lunghe notti trascorse, dopo faticose giornate di lavoro, davanti a tanti calici di vino decidono di far divampare quella fiamma, rendendola viva e ardente.

Da Fucìna Flegrea la passione per il fuoco si unisce all’arte culinaria. Un nuovo tempio di sapori che si propone di promuovere e valorizzare i Campi Flegrei, nell’orizzonte delle nuove proposte enogastronomiche. Una cucina, sempre improntata al rispetto degli ingredienti e alla genuinità con una proposta gastronomica tradizionale, sincera e senza fronzoli.

Le radici sono un elemento di forza anche nella carta dei vini, dove un’attenzione particolare è stata data alle tante cantine che lavorano sul territorio campano impegnate nella salvaguardia, valorizzazione e promozione del grande patrimonio enòico e naturalmente a tante altre regioni sia italiane che internazionali. 

Il ristorante, collocato all’interno di un antico cellaio si sviluppa su diverse sale, un grande cocktail bar all’ingresso che alterna brillanti cromie alle calde atmosfere del legno, la brace a vista e il calore della pietra viva. Nella sala principale un grande camino in pietra è il protagonista indiscusso, e ampie vetrate creano dinamicamante altri ambienti. Completano il progetto architettonico lo spazio per il dehor con il giardino e un ricco agrumeto per immergersi con l’arrivo della bella stagione tra i profumi del mandarino flegreo, in un oasi di pace verde e accogliente.

Fucina Flegrea
Via Ottaviano Augusto 2
Bacoli, Italy
Tel. +39 081 350 1732

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here