Home Cultura “Degas – Il ritorno a Napoli”: ancora un mese per visitare la...

“Degas – Il ritorno a Napoli”: ancora un mese per visitare la mostra presso San Domenico Maggiore

517

NAPOLI – La Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore è aperta al pubblico per ospitare la sensazionale mostra “Degas – Il ritorno a Napoli”. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 14 gennaio e sarà visitabile fino al 10 aprile 2023. Nel suo percorso il pubblico può ammirare oltre cento opere del noto pittore francese Edgar Degas. Disegni, incisioni, sculture, documenti e fotografie che ricapitolano la carriera artistica del grande impressionista. È presente anche il “Ritratto di Eugène Manet”.

Edgar Degas viene spesso ricordato in gergo profano “il pittore delle ballerine” ed è vero che ne dipinse molte. Quello che, invece, non tutti sanno è ha vissuto a lungo a Napoli. Per questo fu sempre affettivamente molto legato alla città partenopea. Suo nonno era il banchiere Renè Hilaire Degas, un uomo che si stabilì a Napoli dopo la Rivoluzione francese. Qui sposò una napoletana da cui ebbe dei figli, tra cui Auguste, il padre del nostro Edgar.

Da giovane l’impressionista francese visse perciò a Napoli. Precisamente a Calata Trinità Maggiore, vicino Piazza del Gesù Nuovo, nello storico Palazzo Pignatelli di Monteleone acquistato da suo nonno René. Ed ebbe così modo di frequentare anche l’Accademia di Belle Arti della città.

Presso il Palazzo Palazzo Pignatelli di Monteleone oggi c’è una targa che ricorda l’artista impressionista. Nella tradizione orale dei napoletani è ancora comune indicare l’edificio con la fuorviante espressione “o’ Palazzo d’o gas” in memoria dell’antico proprietario francese. Tuttavia alcune delle più famose panoramiche di Napoli dipinte da Degas furono dipinte in estate presso una villa a San Rocco di Capodimonte.

La mostra include ovviamente anche un ritratto del nonno René Hilaire De Gas, realizzato dal nipote. Alcune fotografie di quel periodo e una proiezione di approfondimento biografico sul pittore. L’evento ha il proposito di omaggiare un grande artista che con i suoi lavori non ha mancato di celebrare anche la bellezza del nostro territorio.

Di Valentina Mazzella

 

 

Degas il ritorno a Napoli: prezzi, orari e date

Quando: dal 14 gennaio al 10 aprile 2023

Orari: dal lunedì al venerdì: ore 09:30 – 19:30; sabato, domenica e festivi: ore 09:30 – 20:30

Dove: Sala del Refettorio – Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli

Prezzo biglietto: circa 15 euro Biglietteria online: ticketone.it

 

 

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here