Home Cultura Le foto proibite dell’ultima Regina di Napoli

Le foto proibite dell’ultima Regina di Napoli

659

Benvenuti al nuovo appuntamento di “Napoli antica: storia, aneddoti e curiosità”.

 

Maria Sofia Wittelsbach nacque in Baviera nel 1841. Era la sorella dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, la leggendaria Sissi. Nel 1859 venne a Napoli e sposò di Francesco II di Borbone. Nello stesso anno morì il padre di Francesco II (Ferdinando II) e Maria Sofia divenne la regina consorte del Regno delle Due Sicilie con Napoli capitale.

Di fronte all’offensiva piemontese, Francesco II pensò di difendere il regno a Gaeta e Maria Sofia partecipò intensamente alla difesa. Dopo la disfatta, si ritirò a Roma con il marito, ma promosse sempre l’idea di riconquistare il regno. I liberali dell’epoca calunniarono la regina: una mossa creata ad hoc per scalfirne l’immagine agli occhi dell’Europa.

Nel 1862 vi fu un eclatante processo contro due persone che avevano fatto circolare in Europa foto di Maria Sofia in pose scandalose.

Fu il primo fotomontaggio della storia: Antonio Diotallevi e Costanza Vaccari avevano montato la testa della regina sul corpo di una prostituta. Le indagini svolte portarono all’arresto di entrambi.

Maria Sofia trasferì a Parigi e rimase vedova nel 1894. Morì a Monaco di Baviera il 18 gennaio 1925 ed è oggi sepolta nella Basilica di Santa Chiara a Napoli.

 

Saluti cordiali,

Pino Spera, Responsabile della Sezione Storia della Biblioteca I Care, Pomigliano d’Arco. 

 

Immagine per intero di Maria Sofia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here