Home Calcio Mondiale per club, chi andrà tra Napoli e Juve? De Laurentiis attacca...

Mondiale per club, chi andrà tra Napoli e Juve? De Laurentiis attacca la società bianconera: “Il Napoli deve andarci e non loro”

231
21/02/2024 Napoli, Stadio Diego Armando Maradona, incontro di calcio valevole per la Champions League 2023/24 tra SSC Napoli vs FC Barcellona In foto:

Il prossimo Mondiale per club, in programma per l’estate, rappresenta un evento con un valore economico significativo, stimato intorno ai cento milioni di euro considerando partecipazione, bonus e sponsorizzazioni. Questa cifra può fare la differenza nei bilanci dei club e suscita grande interesse sia dalla Juventus che dal Napoli, entrambe candidate a partecipare insieme all’Inter, già qualificata. L’evento si svolgerà negli Stati Uniti. Attualmente, la Juventus è in vantaggio sul Napoli nella classifica, garantendosi così la qualificazione. Tuttavia, il Napoli ha ancora la possibilità di superare la Juventus, sconfiggendo il Barcellona nella gara di ritorno in Catalogna e successivamente vincendo almeno una delle due partite dei quarti di finale.

In teoria, anche la Lazio ha la possibilità aritmetica di qualificarsi al Mondiale, ma dovrebbe raggiungere la finale di Champions League, un’impresa molto più complicata, soprattutto considerando la necessità che il Napoli non superi i quarti di finale.
De Laurentiis, al Business of Football Summit del Financial Times, tra i tanti temi ha parlato proprio di ciò e della Juve: “Mi spiace per loro, che sono stati punti dalla Uefa ed estromessi dalle coppe: se dovessimo battere il Barcellona e poi fare una vittoria o un pareggio, di diritto dovremmo andare noi al Mondiale per club – ha detto il presidente azzurro – Ma penso che il Napoli dovrebbe andarci comunque, perché se la Juve è fuori dalle coppe europee non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club”.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here