Home News Napoli tra Serie A e Champions League: le date dei big match...

Napoli tra Serie A e Champions League: le date dei big match da segnare in calendario

268
During the Italian Serie A Football match SSC Napoli vs US Sassuolo on 27 August, 2023 at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples In Picture: Head Coach Napoli Rudi Garcia

Il Napoli è l’avversario da battere in questa Serie A essendo il vincitore della passata edizione del campionato. La squadra di Luciano Spalletti ha dominato in lungo e in largo durante l’anno e il tecnico toscano sembrava aver dato vita ad una macchina perfetta, anche grazie ad alcune intuizioni da 30 e lode del DS Cristiano Giuntoli. Ad oggi, però, la situazione è molto cambiata: Spalletti si è accomodato sulla panchina dell’Italia e il direttore sportivo ha preso il treno in direzione Torino, sponda bianconera. La squadra partenopea è sostanzialmente rimasta la stessa: il patron De Laurentiis ha confermato in blocco quasi tutta la squadra, eccezion fatta per Kim (per cui il Bayern Monaco ha pagato la clausola rescissoria) e Lozano.

Il nuovo corso inaugurato da Rudi Garcia poggia perciò su solide basi e la difesa del tricolore inizia fin dalla prima giornata. Le previsioni sullo Scudetto di Serie A mettono di diritto il Napoli tra i primi posti, ma non è l’unica compagine nella griglia delle favorite. Si ritrovano anche l’Inter, il Milan e soprattutto la Juventus, data come possibile protagonista anche grazie alla sua assenza dalle competizioni europee.

Spulciando il calendario di Serie A, i big match dei partenopei paiono essere tutti piuttosto ravvicinati, con il tecnico Garcia chiamato a scacciare subito i dubbi sorti dopo le prime uscite stagionali. La prima grande sfida si è giocata in occasione della terza giornata e ha messo a confronto gli azzurri con la Lazio guidata dal grande ex, Maurizio Sarri. In occasione del decimo turno, al Maradona, va in scena la sfida con il Milan mentre il turno seguente Osimhen e compagni sono attesi all’Arechi, nel derby campano contro la Salernitana. Dalla 13esima alla 17esima giornata inizia un vero e proprio tour de force per la compagine di Garcia: gli azzurri affronteranno Atalanta, Inter, Juventus e Roma.

Il calendario asimmetrico della Serie A non prevede coincidenza nell’ordine tra le gare di andata e ritorno, ma il girone di ritorno risulta essere compatto in ogni caso. Alla 20esima giornata riecco il derby campano, questa volta allo stadio Maradona. Segue la Lazio nella 22esima giornata e il Milan nella 24esima. In coincidenza del 27esimo turno si ritrova lo scontro con la Juventus mentre nel 29esimo si ha la sfida con l’Inter. Finale di fuoco con la Roma nella 34esima giornata.

Per quanto riguarda l’avventura in Champions League, il Napoli è stato sorteggiato nel girone C con Real Madrid, Braga e Union Berlino. La prima giornata contro il Braga è in programma il 20 settembre, alla vigilia della sfida contro il Bologna in Serie A. Il 3 ottobre si ha invece il big match con il Real Madrid, allo stadio Maradona, e pochi giorni più tardi è attesa la Fiorentina, sempre nella casa partenopea.

La gara con l’Union Berlino è attesa per il 24 ottobre, fuori casa, e cinque giorni più tardi arriva il Milan di Stefano Pioli al Maradona. Un discorso analogo è valido per dicembre: oltre ai big match già citati contro Inter e Juventus, la compagine di Garcia affronterà la quinta e sesta giornata, contro Blancos e Braga.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here