Home Cultura Pomigliano, il programma del Centro La Pira con il MIEAC e “La...

Pomigliano, il programma del Centro La Pira con il MIEAC e “La Bisaccia della Solidarietà” per dicembre e gennaio

520

POMIGLIANO D’ARCO – Il Centro Giorgio La Pira di Pomigliano D’Arco, in occasione delle feste natalizie, propone al suo pubblico un ricco programma di eventi intitolato “Natale al Centro”. In collaborazione con il MIEAC (Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica), è la trentasettesima edizione dell’iniziativa che si terrà precisamente tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Il tema è “Da Nazareth si misero in viaggio verso Betlemme – i giorni della luce, della pace, della solidarietà” per abbracciare i valori cristiani di amore, speranza e accoglienza del prossimo.

Anche quest’anno il Centro Giorgio La Pira promuove l’iniziativa “La Bisaccia della solidarietà” con cui, da 37 anni, sostiene persone e istituzioni che vivono in contesti di povertà, disagio sociale e assenza di alternative. In circostanze critiche diventa difficile immaginare il domani. Speranza, carità e ideali restano per il Centro dei capisaldi a cui aggrapparsi. Il motto quest’anno è “Insieme accanto ai bambini di Betlemme”. Il proposito è, infatti, offrire sostegno a dei bambini e a delle famiglie più bisognose di Betlemme, la città in cui è nato Gesù. In particolar modo a un centro di riabilitazione. Il tutto attraverso la diffusione delle pubblicazioni del Centro La Pira e al progetto “La Bisaccia della solidarietà”.

Il primo incontro del programma (“Quando Natale inventò il Presepe”) si è già tenuto lo scorso lunedì 4 dicembre con Monsignor Gennaro Matino presso la parrocchia di San Felice di Pomigliano. I prossimi appuntamenti sono a seguire:

– Oggi, giovedì 7 dicembre, alle ore 18:00, presso La Feltrinelli in via Roma (Pomigliano D’Arco): si svolgerà la presentazione del libro “La Biblioteca del Natale” (casa editrice Another Coffee Stories) di Maria Felicia Liberti con la mediazione di Romilda Antignani.

Domenica 10 dicembre, alle ore 16:00, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi: la celebrazione in preparazione del Natale a cura del MIEAC.

Sabato 16 dicembre, alle ore 10:00, presso la parrocchia di San Felice: presentazione e idono del libro-agenda Giorninonviolenti 2024 “Eliminare le disuguaglianze. Difendere le diversità” con intermezzo musicale a cura dei ragazzi della Biblioteca I Care del Centro La Pira.

Sabato 16 dicembre, alle ore 12:00: benedizione del Presepe e presentazione e dono ai bambini del libro- agenda “Nostra Vostra”.

Dal 16 dicembre visita al presepe presso la chiesa parrocchiale di San Felice di Pomigliano: “Da Betlemme a Greccio: il primo presepe”.

Mercoledì 27 dicembre, alle ore 16:00, presso la chiesa di San Felice: un incontro di studio su “Custodire i legami tra le persone per autentiche relazioni di comunità”, a cura del MIEAC.

Lunedì 1 gennaio 2024: “Giornata mondiale della Pace – intelligenze artificiali e pace”.

Domenica 28 gennaio 2024: 71° Giornata Mondiale dei malati di lebbra con “Nessuno ai margini”.

Di Valentina Mazzella

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here