Home Napoli D.R.A.M.A. : Un’Armonia Multiculturale all’Istituto Superiore “A. Casanova” Napoli

D.R.A.M.A. : Un’Armonia Multiculturale all’Istituto Superiore “A. Casanova” Napoli

212

“D.R.A.M.A.: Un’Armonia Multiculturale Celebrata in “SCUGNIZZI ON THE ROAD” all’Istituto Casanova”

L’istituto Casanova ha ospitato studenti e docenti greci e macedoni dal 27 novembre al 1 dicembre 2023 come parte del progetto “D.R.A.M.A. (DECREASING DIVERSITY THROUGH DRAMA)”.

Il progetto coinvolge tre nazioni: Macedonia del Nord, Grecia e Italia, con l’obiettivo di educare gli studenti attraverso la musica e il teatro per affrontare problemi come la scarsa fiducia in sé stessi, il rispetto delle regole e il senso di inadeguatezza tra gli adolescenti.

Nel musical “SCUGNIZZI ON THE ROAD”, gli studenti coinvolti, provenienti da background culturali diversi, hanno collaborato attivamente, mostrando impegno, tenacia e passione. Questo lavoro collettivo celebra l’anima napoletana, evidenziando la vivacità e l’autenticità delle persone nei quartieri popolari di Napoli, utilizzando la figura dello scugnizzo come simbolo di vitalità e coraggio giovanile.

Particolarmente significativo è stato il contributo multiculturale dei ragazzi nel processo creativo del musical. Attraverso la collaborazione di studenti di diverse nazionalità, si è rafforzata la rappresentazione di un’unità inclusiva, evidenziando la diversità come risorsa e annullando le differenze razziali. Questa sinergia ha portato una varietà di prospettive culturali e linguistiche alla rappresentazione, promuovendo l’interculturalità e dimostrando l’importanza dell’inclusione e della comprensione tra persone di diversa origine.

Alla fine della settimana di formazione, si è tenuto uno spettacolo mattutino presso l’istituto per la comunità scolastica, seguito da un pomeriggio di rappresentazione presso Donna Romita, coinvolgendo così l’intera comunità locale nel messaggio di inclusione e diversità diffuso attraverso il musical.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here