Home Cultura Teatro San Carlo, pienone per Alessandro Barbero: “Federico II tra storia e...

Teatro San Carlo, pienone per Alessandro Barbero: “Federico II tra storia e leggenda”

205

NAPOLINon è vero che la storia annoia gli studenti. Soprattutto quando a raccontare e a spiegare le vicende del passato è un docente in gamba come il professor Alessandro Berbero. Non ha per questo sorpreso nessuno l’incredibile sold out registrato ieri al Teatro San Carlo di Napoli. Sul palco, infatti, ha tenuto lezione il famoso docente (da poco in pensione) di Torino. Presenti tra il pubblico 1300 spettatori pronti ad ascoltarlo tutto orecchi.

L’evento è stato promosso in occasione delle Giornate di Divulgazione del progetto F2Cultura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinato dalla prorettrice Rita Mastrullo. Il titolo dell’incontro è stato “Federico II tra storia e leggenda”. Lo scopo naturalmente celebrare gli 800 anni dell’Ateneo federiciano, storicamente tra i più antichi al mondo. Durante l’iniziativa dei presenti hanno esposto dai palchetti la bandiera della Palestina e uno striscione con su scritto “Free Gaza”. Con grida forti hanno chiesto la fine del genocidio e la libertà per il popolo palestinese.

Il professor Barbero è noto anche al grande pubblico dei social per essere un ottimo divulgatore. Tra i massimi esperti di storia medievale, è una persona modesta e capace di imbarazzarsi ancora nel ricevere dei complimenti. Quando discute di qualsiasi argomento storico, riesce sempre a conquistare l’interesse di chi ascolta. Ciò grazie alle sue eccezionali abilità oratorie fuori dal comune e alla straordinaria passione che investe nel suo lavoro in maniera sincera. Sono pertanto tantissime le persone che si rilassano nel tempo libero ascoltando i suoi podcast, lasciandosi trasportare dalle sue parole in incredibili epoche remote.

Di Valentina Mazzella

 

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here