Napoli – celebra il rito del caffè: questa mattina presso “La Caffettiera” in piazza dei Martiri è nata una nuova esperienza di degustazione, pensato per rivoluzionare il modo di viverlo: non più solo una veloce abitudine quotidiana, ma una vera esperienza di degustazione.
Gli ospiti accolti da Guglielmo Campajola, patron della Caffettiera, e guidati in un percorso sensoriale dal Brand Ambassador Lavazza e da Tommaso Luongo, presidente AIS Campania.
Attraverso nuove tecniche di estrazione, come il Cold Brew e il Chemex, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta della lentezza, della qualità e della profondità aromatica del caffè, andando oltre la tradizionale tazzina di espresso per vivere un’esperienza contemporanea e immersiva.
Protagonista è stato il Caffè Sol de Yungas Lavazza, servito come espresso ristretto e protagonista anche di un originale cocktail al caffè. Un caffè, dunque, interpretato in chiave innovativa per esaltarne aromi e carattere.
A completare il percorso di degustazione, tre sorprendenti piatti ideati dallo chef Gianluca D’Agostino del ristorante Joca:
Cuor di carciofo e neve di ricotta
Radicchio in sinfonia agrodolce
Tentazione mediterranea
Ad accompagnare il finale della degustazione, i dolci della Caffettiera:
Savaren al caffè dentro e fuori
Scodellino al cioccolato fondente con mousse al caffè e crumble al biscotto
Cioccolatini della Caffettiera
Una proposta studiata per sorprendere e accendere la discussione tra gli ospiti, grazie ad abbinamenti insoliti e nuovi modi di interpretare il caffè come vero protagonista gastronomico.
Oggi è stata solo la prima occasione: continueremo a esplorare e sperimentare, con crescente vivacità, nuove forme di cultura del caffè.