Home Food “Calici&Spicchi” di Antonella Amodio: con Luciano Pignataro la guida ai migliori accostamenti...

“Calici&Spicchi” di Antonella Amodio: con Luciano Pignataro la guida ai migliori accostamenti di pizza e vino

223

  di Fabio Sasso

NAPOLI — La passione per i sapori di qualità accarezza la carta e sbarca nelle librerie. In occasione della sera di venerdì 12 aprile, Antonella Amodio e Luciano Pignataro hanno presentato il libro “Calici&Spicchi – Cento modi per abbinare i vini alle pizze” (Malvarosa Edizioni) presso la pizzeria “La Campagnola” di Napoli. Il volume è stato scritto da Antonella Amodio e gode della prefazione di Pignataro.

La prima è una giornalista, una sommelier e un’amante della buona cucina e del vino. È presidente della Giura nel campionato dell’Accademia Pizza Doc e giudice in molti concorsi enologici. Scrive regolarmente di ristoranti, pizzerie e vini per diverse redazioni. Collabora ad esempio con “DoctorWine” e con “Guida Essenziale ai Vini d’Italia”. Cura una rubrica personale per “Luciano Pignataro Wine&Food Blog” in cui consiglia gli abbinamenti di pizza e vino. La stesura di “Calici&Spicchi” si rivela, dunque, la naturale evoluzione di un percorso intrapreso per ricercare il perfetto connubio dei sapori e soddisfare al meglio i sensi.

Anche Luciano Pignataro è un giornalista che esplora il mondo dell’enogastronomia. Ha pubblicato diverse guide in merito e da vent’anni aggiorna un blog personale. Tra i suoi titoli ricordiamo in particolare “La Pizza, una storia contemporanea” (Hoepli). Insomma, entrambi due esempi di autentica passione per la pizza e le altre prelibatezze genuine e ricercate.

Con il suo libro Antonella Amodio decide di accompagnare i lettori in un’esperienza meno banale della semplice “buona tavola”. Consiglia loro gli abbinamenti vincenti di pizza e vino. I suoi preziosi suggerimenti spaziano dalla classica Margherita alle pizze più distanti dalla tradizione napoletana, romana e non solo. Con una premura certosina, l’autrice seleziona 101 tipologie diverse di pizza. Per ciascuna propone sempre quale calice di vino possa esaltarne il gusto grazie alle sue proprietà.

Antonella Amodio non esplora soltanto i menù. Non si tira indietro nemmeno quando ci sono da menzionare i pizzaioli più apprezzati dai clienti e le migliori pizzerie da sperimentare per trascorrere serate indimenticabili. “Calici&Spicchi” diventa così la guida perfetta per riuscire a gustare una buona pizza abbinata al vino più adatto, in un connubio capace di regalare un ricordo unico anche ai palati più pretenziosi.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here