Home Cultura COMICON, Giorgio Vanni in concerto il primo giorno di fiera

COMICON, Giorgio Vanni in concerto il primo giorno di fiera

226

NAPOLI — Il COMICON quest’anno avrà inizio con il botto: nel primo giorno della fiera si esibirà, infatti, Giorgio Vanni in concerto. Ricordiamo che l’evento si terrà dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, a Napoli. Lo spettacolo del cantante si terrà alle ore 17:30 nell’Arena Flegrea, all’interno degli stessi spazi della fiera. I visitatori non vedono l’ora di poter cantare a squarciagola le sue canzoni che conoscono a memoria. Nella maggior parte dei casi si tratta delle memorabili sigle dei cartoni animati con cui un numero incalcolabile di Millennial e Generazione Z sono cresciuti. L’ultimo concerto dell’artista al COMICON di Napoli risale all’edizione del 2019.

Giorgio Vanni (classe 1963) ha un seguito molto vasto e soprattutto affezionato. La sua è tra le voci maschili più iconiche nel mondo delle sigle italiane, quanto Cristina D’Avena primeggia come voce femminile. Il cantante ha però una lunga carriera artistica ricca di esperienze professionali. All’inizio degli anni Ottanta la band “Tomato” e gira in tour in tutta Italia per più di dieci anni. Nel 1992 il gruppo sbarca anche al Festival di Sanremo con il brano composto da lui “Sai cosa sento per te”. Nel 1995 è ospite fisso nella trasmissione “Generazione X” condotta da Ambra Angiolini. Dallo stesso anno collabora con Max Longhi scrivendo e producendo brani per importanti artisti come Laura Pausini, Ricardo Montaner e Mietta Sergio Dalma.

Sempre con Max fonda la società “Lova Music”, dedicandosi alla composizione e alla produzione di musica per la televisione. Così dal 1998 arrivano in Tv le sue sigle per i cartoni animati trasmessi da Mediaset. Impossibile dimenticare “Pokémon”, “Dragon Ball”, “Detective Conan”, “One Piece” e tanti altri fra titoli, alcuni dei quali interpretati da Cristina D’Avena. Un artista a tutto tondo, sempre disposto a mettersi in gioco con altre figure creative.

Negli ultimi anni ha lavorato con Matteo Schiavo, in arte Dj Matrix, e con vari Youtuber famosi come i The Show, iPantellas, Maurizio Merluzzo, Sio Scottecs, Matt&Bise, Mark The Hammer e altri. Dal 2016 si dedica alla realizzazione di brani inediti. Continua a essere sempre sul pezzo. La sua musica è sempre una ventata di freschezza. Per questo il 25 aprile i fans attendono con entusiasmo di avere l’opportunità di saltare e sfrenarsi sotto al palco, guidati dal ritmo irresistibile delle sue canzoni.

Di Valentina Mazzella 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here