Home News Cura dei capelli secchi: consigli pratici

Cura dei capelli secchi: consigli pratici

379

I capelli secchi e sfibrati possono rappresentare un vero e proprio disagio, soprattutto per le donne. Si tratta di una problematica molto diffusa che può avere origine da cause differenti, come l’utilizzo di prodotti molto aggressivi, esposizione eccessiva a fonti di calore come phon e piastre, sbalzi ormonali, cambiamenti di stagione, ecc. Per combattere questa problematica bisogna seguire delle regole ben precise e utilizzare i prodotti giusti, come quelli di Alfaparf.

Come prendersi cura dei capelli secchi

Per capelli belli e sani è necessario agire anche sul cuoio capelluto e non solo sui capelli: ecco la beauty routine da seguire per contrastare i capelli secchi.

Trattamento pre-shampoo

Se il cuoio capelluto non è in salute, difficilmente lo saranno i capelli, ecco perché è molto importante prendersene cura. Per purificarlo e rinvigorirlo potete utilizzare uno scrub detox a base di semi di lino che vi aiuterà a rendere la vostra chioma più morbida e lucente. Inoltre, contrasta anche la formazione di doppie punte e va a nutrire in profondità il capello. Lo scrub va applicato sui capelli umidi e massaggiato su tutto il cuoio capelluto con i polpastrelli, concentrandovi in maniera particolare nella zona della nuca, sopra le orecchie e sulla riga centrale. I microgranuli vi aiuteranno ad eliminare tutte le cellule morte. Dopo aver lasciato agire il prodotto per qualche minuto, risciacquate e procedete con il normale lavaggio.

Shampoo

A questo punto lavate i capelli, evitando di utilizzare acqua troppo bollente che va a seccare ulteriormente i capelli e favorisce la comparsa di forfora. Bagnate molto bene i capelli e applicate uno shampoo apposito per capelli secchi come quello ai Semi di Lino Moisture pensato appositamente per capelli privi di vita e che hanno bisogno di maggiore idratazione. Grazie alla sua composizione innovativa aiuta a proteggere la chioma dai danni causati dall’ambiente, conferisce luminosità e impedisce alla tinta di sbiadire. Dopo aver massaggiato lo shampoo fino ad aver formato una bella schiuma, risciacquare abbondantemente.

Balsamo

A questo punto, per rendere i capelli più disciplinati e poterli pettinare più facilmente, applicate il balsamo su tutte le lunghezze. Anche questo prodotto deve essere specifico per capelli secchi in modo tale che possa fornire l’idratazione necessaria e rendere la chioma più bella e sana. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Asciugatura

Terminato il lavaggio, pettinate delicatamente i capelli aiutandovi con una spazzola delicata che non strappi e non danneggi le lunghezze, come quelle con i denti in silicone. Asciugate i capelli, facendo attenzione a non avvicinare troppo il phon ai vostri capelli e a non utilizzare una temperatura troppo elevata poiché favorisce la disidratazione. Evitate anche i lavaggi troppo frequenti perché tendono a sfibrare ulteriormente i capelli e a renderli più soggetti alla rottura.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here