Home Cronaca Napoli: una casa per le api in edifici con fondi Ecobonus

Napoli: una casa per le api in edifici con fondi Ecobonus

502

Accordo Coldiretti-Edili Casartigiani in immobili oltre 5 metri

Firmato accordo tra Coldiretti e Casartigiani per centrare due obiettivi contemporaneamente: il recupero ambientale realizzato dagli imprenditori edili impegnati nei programmi di ristrutturazione degli edifici attraverso i fondi dell’Ecobonus e dall’altro la creazione di spazi tra i mattoni deile nuove costruzioni, una vera e propria casa per le api.

Napoli come Brighton, dove le Bee houses sono già una realtà diffusa attraverso la costruzione di nuovi edifici al di sopra dei 5 metri in cui si utilizzano i “mattoni delle api” o “bee bricks”, mattoni forati speciali che possano fornire uno spazio di nidificazione e letargo per le api solitarie. L’accordo vuole promuovere contemporaneamente le nuove leggi ecosostenibili nel settore dell’edilizia e proteggere la popolazione delle api solitarie, per scongiurare il rischio di estinzione della specie. L’idea e’ nata in Gran Bretagna nelle città di Brighton e Hove, dove si e’ osservato una predilezione delle api per vecchi edifici e mattoni fatiscenti. Ciò ha portato l’amministrazione locale, attenta alle tematiche ambientaliste, a implementare questa idea trasformandola in legge, per offrire più “spazio urbano'” ai preziosi insetti impollinatori.

Coldiretti Napoli e Casartigiani Edili Napoli si fanno promotori di analoga iniziativa in concomitanza con gli interventi Ecobonus, dove un incontro con il sindaco, Gaetano Manfredi, nei prossimi giorni vedrà formalizzare la proposta.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here