Home Cronaca Covid, De Luca: ”Obbligo della mascherina, non è un grande sacrificio”

Covid, De Luca: ”Obbligo della mascherina, non è un grande sacrificio”

557

De Luca “Prudenza sulle mascherine. No finzioni e prese in giro ”

Durante la diretta Facebook del venerdì, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è tornato sul tema delle mascherine che in Campania, come stabilito dall’ordinanza numero 2 del 9 febbraio scorso, restano obbligatorie anche all’aperto fino al 28 febbraio.

‘Il Governo decide –ha detto il governatore – che da oggi non è obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno, in Campania abbiamo deciso diversamente, l’obbligo rimane. Non è un grande sacrificio. Vorremmo evitare, diversamente dal Governo nazionale, finzioni e prese in giro”.

L’ordinanza del 9 febbraio prevede che sono esentati dall’obbligo di indossare la mascherina solo i soggetti previsti nelle circolari ministeriali, ovvero i bambini sotto i sei anni e le persone con patologie o disabilità tali da non poterla utilizzare. Negli altri casi, resta l’obbligatorietà dell’uso della mascherina anche all’aperto e in ogni luogo non isolato, nelle code, presso mercati e fiere e a bordo dei mezzi pubblici.

“Secondo quanto stabilito dal Governo – ha proseguito De Luca – non è più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto, ma bisogna portarla in tasca, e poi indossarla in caso di assembramenti. Quando si passeggia in una strada commerciale, come si fa a distinguere l’assembramento dal non assembramento? E’ più semplice indossarla, visto che è obbligatoria sui mezzi di trasporto, nei locali al chiuso e nei negozi. E’ preferibile fare un gesto di prudenza, saltare un po’ il periodo di Carnevale, mantenerci tranquilli per evitare di far riaccendere il contagio. Stiamo più tranquilli tutti quanti. Teniamo conto che siamo la regione a più alta densità abitativa d’Italia e dunque è bene avere un elemento di prudenza in più”, ha continuato De Luca.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here